PERCHE' OGNUNO PENSA IN MODO DIVERSO

Come abbiamo detto, il modello cognitivo presuppone un legame strettissimo tra pensieri,emozioni e comportamenti e sostiene che il modo in cui pensiamo influisce sul modo in cui ci sentiamo e ci comportiamo.
Abbiamo due flussi di pensiero:
I PENSIERI VOLONTARI che sono i nostri pensieri lunghi, i nostri ragionamenti, le nostre opinioni e i PENSIERI AUTOMATICI che sono brevi, corti e costituiscono la maggior parte dei pensieri che facciamo durante il giorno a volte senza nemmeno rendercene conto.
Entrambi i flussi di pensiero (PENSIERI AUTOMATICI e PENSIERI VOLONTARI) influenzano il nostro comportamento e le nostre manifestazioni fisiologiche.

Da dove nascono i nostri pensieri ?
Perché ognuno pensa in modo diverso?

Per il TEMPERAMENTO : ognuno di noi ha il suo " carattere di base" con cui nasce (più o meno introverso, più o meno reattivo agli stimoli).

Per l'ATTACCAMENTO : il tipo di relazione che istauriamo con i principali caregivers nei primi mesi di vita che può essere di tipo sicuro o insicuro.

Per i BISOGNI PRIMARI: abbiamo bisogni fisici ( mangiare,bere,dormire) e bisogni emotivi ( sicurezza, protezione, ascolto, accettazione) quando questi per qualsiasi motivo non vengono soddisfatti vanno ad incidere sul nostro modo di pensare oggi !

Per l' EDUCAZIONE ricevuta: attraverso il modeling copiamo senza rendercene conto i valori, le opinioni e il comportamento di chi ci circonda.
L'educazione proveniente da famiglia,società, stato e chiesa determina in modo diretto o indiretto il nostro modo di pensare.

Per cosa ci è successo durante l' INFANZIA e l' ADOLESCENZA.

Tutto questo e' una piccola sintesi di come siamo arrivati a essere quello che siamo e a pensare quello che pensiamo. A volte ci dimentichiamo che tutto quello che pensiamo oggi su noi stessi,sugli altri e sul mondo e' il frutto della nostra storia di apprendimento e facciamo coincidere i nostri pensieri con la realtà, con la verità assoluta , con il modo esatto in cui stanno le cose.
La psicologia chiama questo FUSIONE COGNITIVA: siamo fusi con i nostri pensieri e non riusciamo a decentrarci e a de-fonderci dai nostri pensieri.

Dove sono