I NEURONI SPECCHIO

I neuroni specchio sono cellule speciali che ci aiutano a prevedere, comprendere e imitare quello che fanno,provano e dicono gli altri.
Grazie a queste cellule ogni giorno ci immedesimiamo nelle azioni degli altri automaticamente senza neppure rendercene conto.
Comprendiamo le emozioni degli altri o attraverso una elaborazione cognitiva e logica, con una deduzione razionale che però non ci permette di vivere la stessa sensazione; oppure con una corrispondenza diretta attraverso la quale l'osservatore prova la stessa emozione della persona osservata.
L'osservazione di un emozione in un'altra persona può determinare in chi la osserva l'attivazione della stessa regione corticale che è attiva quando l'osservatore prova quell'emozione.
Esiste dunque un meccanismo specchio che ci permette di comprendere le emozioni degli altri rivivendole all'interno di noi stessi.
Secondo i neuroscienziati,il sistema mirror ci permette una rapida visione di ciò che ci accade intorno, di provare le emozioni altrui entrando in empatia e di imparare per imitazione .

Dove sono